LA COMUNITÀ
Le comunità ospitano 20 posti letto ciascuna distribuiti in camere singole e doppie fornite di servizi, ambiente accogliente e familiare gestito da professionisti del settore sanitario e diverse collaborazioni con specialisti in campo geriatrico.
La struttura è a carattere familiare ad indirizzo prevalentemente assistenziale e sociale, ma che garantisce anche una protezione sanitaria di base.
E’ nella rete dei servizi destinato ad offrire a persone anziane autosufficienti e/o che necessitano di bassa intensità assistenziale una adeguata assistenza residenziale, temporanea o definitiva, finalizzata a: valorizzare i livelli di autonomia degli ospiti, prevenire degenerazioni delle condizioni di autonomia psicofisica degli ospiti, al fine di evitare interventi assistenziali più impegnativi.
La struttura può accogliere anziani autosufficienti e/o che necessitano di bassa intensità assistenziale e con limitata autonomia personale certificata dal Medico di Medicina Generale. Per intensità assistenziale si intende il livello di cura che il singolo anziano richiede per svolgere le attività di vita quotidiana.