CASA DI ELENA

Casa di Elena, Via Ciccaroni n.104, Vasto

CASA DI ELENA

Casa di Elena, Via Ciccaroni n.104, Vasto

Overview

  • Tipologia
  • Casa alloggio
  • 6

Descrizione

La residenza “casa di Elena” è una Casa Famiglia per Anziani che offre soluzioni innovative, temporanee o definitive a ciclo residenziale e/o semiresidenziale ad anziani di entrambi i sessi, creando servizi intermedi tra la casa di riposo e l’assistenza domiciliare, in un ambiente caloroso, accogliente e famigliare, permettendo così di alleggerire la diversità del passaggio dalla propria casa a un alloggio protetto con le caratteristiche di un’abitazione – casa di Elena è inserita in un ambiente urbano, vicina ai negozi e servita dai mezzi pubblici, facilita il mantenimento del legame con il territorio, in una zona abitata che interpreta perfettamente la composizione della città, evitando di allontanarli dal loro ambiente di vita, dagli affetti e dalle amicizie.

“Per vivere l’anziano ha bisogno di abitare la casa e per farlo ha bisogno di qualcuno che sia casa con lui perché né la casa né la residenza diventino istituzioni chiuse, ma si lascino permeare dallo scambio con il mondo.”

Occorre dare una risposta assicurata ai bisogni e all’ascolto della loro esperienza umana nel loro bagaglio di vita.

“A casa di Elena … per sentirsi a casa, per sentirsi persone uniche e importanti, perché la tera età non è terza a nessuno “.

I servizi erogati comprendono:

1. Assistenza continuativa nell’arco delle 24 ore

• Vitto e alloggio
• Controllo della corretta auto somministrazione delle terapie farmacologiche
• Igiene personale quotidiana
• Pulizia degli ambienti e riordino delle stanze
• Servizio lavanderia
• Assistenza ed intrattenimento durante l’arco della giornata
• Assistenza religiosa

2. Assistenza sanitaria di base
Per ogni Ospite il servizio è garantito dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale); sarà nostra cura prenotare visite mediche, controllare la somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte, prenotare gli esami diagnostici, ritirare e trasmettere al medico curante l’esito degli esami, acquistare i farmaci prescritti, con il solo rimborso dell’eventuale costo del farmaco e ticket.
Le visite mediche sono effettuate su richiesta del medico curante o dell’Ospite una volta la settimana.
Nel caso di emergenze, il personale della struttura provvederà a chiamare un medico di fiducia, la guardia medica o il 118.

3. Assistenza sociale
La Direzione della Struttura mette a disposizione, in collegamento e collaborazione con le unità operative distrettuali e con gli assistenti sociali del territorio, tutta l’assistenza necessaria per lo svolgimento delle pratiche socio sanitarie.

4. Direzione
La Direttrice nonché titolare della Casa Famiglia, ricopre il ruolo di Coordinatore/Responsabile.

5. Ristorazione
Il nostro menù racconta le tradizioni del posto e delle persone che abitano a casa di Elena.
I pasti sono preparati dal personale direttamente nella casa. È prevista la scelta di piatti differenti, sia a pranzo che a cena, con variazione dei piatti offerti. Particolare attenzione va data alla freschezza ed alla stagionalità dei prodotti alimentari con apposito menù disposto dalla Asl.
I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
• Colazione   8.00/9.00
• Pranzo       11.45/13.15
• Merenda   15.00/16.00
• Cena           18.30/19.00

Sono attive specifiche procedure di approvvigionamento, conservazione, preparazione e distribuzione dei pasti in ottemperanza alle disposizioni del sistema di controllo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points Analisi dei rischio e punti critici di controllo).

6. Il pranzo nelle ricorrenze
Nella Casa Famiglia nei giorni di festa sarà garantito un pranzo speciale che rispecchi i desideri espressi dagli Ospiti della casa.
“… il momento del mangiare insieme si carica di contenuti simbolici, rievoca ricordi fortemente radicati nei vissuti individuali e si associa a sensazioni di piacere …”

7. Servizio Lavanderia
La struttura è in grado di offrire un servizio di lavanderia per garantire le esigenze della persona accolta.
In tale servizio compreso nella retta vi è il lavaggio della biancheria piana come lenzuola, asciugamani e gli
indumenti intimi personali, mentre per i lavaggi dei capi delicati, essi sono a carico dell’ospite.
“… il corredo spesso racconta la storia della persona, la parte della storia portata con sé in una valigia…”

8. Servizio Telefonico
La struttura mette a disposizione il telefono per ricevere ed effettuare chiamate nazionali.

9. Nella retta non sono comprese
Spese mediche specialistiche
Ticket non esenti, medicinali non mutuabili
Trasporto con autolettiga (che non sia il 118)
Si può usufruire del servizio qualificato di parrucchiera, manicure e pedicure tramite convenzioni esterne e con tariffe agevolate, altrimenti provvederà il nostro personale interno a titolo gratuito).

10. Caratteristiche strutturali
La Casa Famiglia Casa di Elena è stata progettata in modo compatibile con le esigenze degli Ospiti ed è arredata con gusto e comfort.
Tutti gli spazi e gli arredi, oltre ad avere finiture di grande pregio, rispondono ai requisiti di sicurezza e funzionalità specifiche per le persone in terza età
Ci sono tre camere doppie luminose, ariose, dotate di arredi confortevoli e accoglienti, ognuna con tv, bagni attrezzati ai sensi della legge 13/89 una cucina funzionale, una sala pranzo, un soggiorno comune di grande dimensione, tutti i locali sono climatizzati.
Il comfort della Struttura si coniuga armonicamente con spazi adibiti al relax dedicati alla lettura, alla visione della tv, a un ospitale angolo delle tisane per sorseggiare, accogliere e conversare con parenti e amici, come lasciarsi deliziare nel grazioso terrazzo nelle giornate più tiepide dai delicati effluvi di profumo delle piante aromatiche e dagli odori dei fiori stagionali.

 

Custodia valori

La struttura non si assume alcuna responsabilità per ogni e qualsivoglia valore conservato e/o in possesso degli ospiti, né risponde per danni arrecati agli stessi o per ammanchi.

ORARI DI VISITA

Tutti i giorni, solo il pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00

Non vi sono limitazioni per quanto riguarda l’accesso dei familiari se non quelle imposte dal rispetto della privacy e dai bisogni della vita comunitaria.

Quando è necessario, la Direzione darà opportuna comunicazione mediante avvisi esposti in bacheca di eventuali limitazioni delle visite.

Gli ospiti possono uscire dalla struttura secondo le loro necessità; devono comunicare eventuali assenze alla Direzione per motivi organizzativi e di controllo.

Gli orari della giornata e delle attività sono esposti in bacheca.

  • Indirizzo Casa di Elena, Via Ciccaroni n.104, Vasto
  • Città Chieti
  • Regione Abruzzo
  • CAP 66054

Servizi di base

  • Property Size: 6
  • Giardino/Parco privato: Si
  • Parcheggio interno ospiti: No
  • Servizio trasporto: No
  • Telefono privato: Si
  • Wi-Fi gratuito: Si
  • Ambiente climatizzato: Si

Servizi nelle vicinanze

Salute e medicina
Ottica Desiato (7.31 km)
Eccezionale 1 recensioni
Farmacia Di Nardo (7.68 km)
Molto bene 1 recensioni
Dott. Montecarlo Francesco (35.01 km)
Eccezionale 1 recensioni
Trasporti
Porto di Ortona (30.38 km)
Eccezionale 1 recensioni
Consorzio Trasporti Prontobus (57.23 km)
Molto bene 1 recensioni
San Giovanni Rotondo Taxi 23 (81.95 km)
Eccezionale 3 recensioni

Confronta gli annunci

Confronta
CasadiElena
  • CasadiElena
× Assistenza